I proprietari di cani vogliono sempre credere che il loro cane è il più intelligente del gruppo, e anche se questo può essere vero, l'intelligenza di un cane può presentarsi sotto varie forme.
Naturalmente, un cane intelligente ha solo un grande potenziale che però non può essere sfruttato senza un padrone disposto a dedicare tempo e sforzi per addestrarlo e canalizzare l'intelligenza del proprio compagno di vita.
Tutte le razze di cani sono addestrabili, ma è importante capire le attitudini del tuo cane per sapere come motivarlo e far emergere la sua naturale intelligenza.
Ecco una lista delle 10 razze di cani più intelligenti. Il tuo cane tra loro?
Borde Collie
Il Border Collie è un cane energico, affettuoso e, naturalmente, intelligente. Un Border Collie è un vero cane da lavoro che eccelle nella pastorizia, nell'agilità e nelle coccole.
I border collie sono noti anche per il loro controllo della mandria, uno sguardo intenso usato per fissare e guidare altri animali.
Barboncino
Il barboncino è la settima razza canina più popolare e per una buona ragione. I barboncini non solo sono molto intelligenti, ma sono anche cani attivi e orgogliosi, con l'ulteriore vantaggio di essere ipoallergenici.
Grazie alla loro elevata intelligenza, i barboncini possono essere facilmente addestrati per rintracciare, cacciare, recuperare e obbedire. Proprio per questo motivo questa razza è il cane nazionale di Francia dove sono stati utilizzati per la prima volta come retriever.
Pastore Tedesco
Non sorprende che il Pastore Tedesco sia il secondo cane di razza più popolare al mondo perché è coraggioso, sicuro di sé e intelligente.
Sono eccellenti lavoratori polivalenti e vengono utilizzati in diverse situazioni dove si richiede una specializzazione di lavoro: cani da polizia o da cani da servizio sociale.
Come accade per molte altre razze anche i cuccioli di pastore tedesco sono molto affettuosi con chi conoscono ma, a volte, possono essere diffidenti verso gli estranei se non ricevono il giusto imprinting nelle prime settimane di vita.
Questa loro grande addestrabilità li fa essere ideali come cani da famiglia e ottimi compagni per i bambini.
Golden Retriever
I golden retriever sono cani sportivi intelligenti, amichevoli e devoti. Questa razza prende molto seriamente il lavoro che gli viene assegnato e cercano di essere i migliori in quello che fanno.
I Golden sono ottimi cani da caccia, cani guida, cani da salvataggio, o semplicemente meravigliosi compagni di vita.
Dobermann Pinscher
Oltre alla forza, alla resistenza e alla velocità, i pinchers Dobermann hanno l'intelligenza necessaria per mantenere elevato il livello di addestramento e arrivare ad essere ottimi cani da polizia o cani da difesa personale.
C'è anche una statua in bronzo di Dobermann pinscher intitolata "Always Faithful" al Cimitero Nazionale dei cani da guerra di Guam per onorare questi cani – per lo più dobermann – che furono uccisi in servizio durante la Seconda Battaglia di Guam nel 1944.
Cane Pastore delle Shetland (Shetland Sheepdog)
Il cane pastore delle Shetland è fondamentalmente un collie da lavoro in miniatura.
Sono cani da pastore ludici e intelligenti che amano imparare nuove cose e giocare con i bambini.
Questa razza è affettuosa e leale con le loro famiglie, ma sono anche grandi cani da guardia perché sono spesso riservati verso gli estranei e hanno la tendenza ad abbaiare alle persone.
Labrador Retriever
Oltre ad essere intelligenti, gentili e a misura di famiglia, i Labrador Retriever sono anche la razza canina più popolare negli Stati Uniti.
Come ormai è noto a chi lo possiede, i Labrador vogliono compiacere il loro padrone e sono eccellenti cani guida e cani da salvataggio.
Papillon
Il papillon è un cane attento, amichevole e sempre felice.
Papillon significa "farfalla" in francese: al papillon è stato dato questo nome a causa delle sue orecchie a farfalla.
I papillon non sono timidi o aggressivi e sono dei piccoli atleti particolarmente veloci e versatili che possono essere addestrati a fare ogni tipo di gioco.
Bloodhound
I Bloodhounds sono noti per le loro lunghe facce rugose e le grandi orecchie cadenti, ma sono anche noti per essere indipendenti, curiosi e amichevoli.
Per quanto riguarda l'intelligenza, i segugi sono stati riconosciuti per la loro determinazione e la loro capacità di seguire le tracce odorose già nel terzo secolo.
Rottweiler
Il Rottweiler è un cane da guardia leale, amorevole e sicuro di sé che vuole lavorare.
Per questo motivo, i Rottweiler sono i più adatti ad essere cani da servizio e cani da polizia ma anche compagni devoti o adatti alle prove di obbedienza.
Che il tuo cane sia una delle razze più intelligenti o meno, ricorda che ogni padrone può insegnare e addestrare il proprio cane con pazienza, coerenza e la giusta energia, indipendentemente dalla razza o dall'età del cane.
Commenti recenti