Come decorare uno scaffale

Come decorare uno scaffale

Qualche utile trucchetto per decorare uno scaffale con oggetti diversi dai libri.

Scaffali e libri 

Libri: i padroni incontrastati degli scaffali

Nonostante la diffusione capillare degli e-book, i libri cartacei rimangono ancora i padroni incontrastati degli scaffali, in quanto capaci di dare un’immediato senso di calore e accoglienza all’interno di qualunque stanza della casa. 

Dato che gli scaffali e le mensole sono facili da montare, anche autonomamente, via libera alle forme e ai colori più disparati, in quanto essi stessi possono rappresentare un vero e proprio elemento di decoro; basta infatti effettuare una breve ricerca online o sfogliare qualsiasi catalogo che esistono numerose fogge di mensole e scaffali, per esempio animali, soggetti astratti e via discorrendo.

In più gli scaffali permettono di ottimizzare lo spazio, particolare non indifferente nelle case moderne, le quali hanno dimensioni sempre più ridotte.

Per evitare di creare confusione, è importante essere ordinati avendo un’idea e una linea ben precise, diversamente si rischierebbe di creare degli abbinamenti a caso. Qui sotto vengono indicati alcuni esempi:

– suddividere i libri più piccoli da quelli più grandi;

– distinguere le copertine morbide da quelle rigide;

– dividere i libri per colore e dividere le varie nuance da candele, reggilibri o piante grasse d’appartamento.

decorare uno scaffale

Scaffali da cucina

Come avere degli scaffali da cucina come nelle riviste

In cucina l’ordine e la pulizia sono d’obbligo, in quanto sono presenti alimenti e bevande. Per ottenere degli scaffali degni delle riviste di arredamento e design basta mettere al centro tutti gli utensili che si utilizzano più spesso e ai lati quelli che vengono utilizzati con minor frequenza.

Per quanto riguarda i materiali, possono essere utilizzati il legno o il cartongesso; quest’ultimo è molto più leggero rispetto ad uno scaffale tradizionale e si mimetizza a meraviglia con le pareti.

Se si ama lo stile moderno, si può inoltre puntare a mensole in metallo, che tra l’altro sono anche molto facili e veloci da pulire.

Come elementi decorativi sono invece perfetti vasi, biscottiere, ma anche bilance vintage comprate a poco prezzo presso qualche negozio o mercatino dell’usato; l’importante è non esagerare e scegliere solo qualche oggetto.

La TV protagonista

Decorare gli scaffali con la televisione

Se si ama guarda la TV, si può utilizzare la parete principale della sala per collocarvi una libreria di grandi dimensioni e al centro posizionare la televisione.

Per creare dei contrasti di spazio, è inoltre possibile chiudere alcune zone del mobile con delle antine o dei cassetti reperibili in qualsiasi negozio di casalinghi. Questi ultimi sono molto utili per conservare tutti gli oggetti che non si desiderano lasciare in bella vista; inoltre possono essere spostati da una zona all’altra senza essere obbligati ad utilizzare il trapano.

scaffale come decorarlo

Vetrina

Una vetrina per gli hobby

Se si collezionano degli oggetti particolari, metterli in mostra sugli scaffali è proprio un’ottima idea. In questo modo sarà dunque possibile creare una bella vetrina. 

In questo caso bisogna però prestare attenzione alle dimensioni delle mensole, le quali devono essere proporzionate agli oggetti che si collezionano. Se per esempio si collezionano monete, meglio puntare su mensole piccole.

You might also like