Come la ricerca delle parole chiave influenza la tua presenza sul web

Se hai un sito web o un blog, sicuramente saprai quanto sia importante svolgere periodicamente una ricerca delle parole chiave al fine di sviluppare un buon piano editoriale e convertire le visite degli utenti in profitto. Se ultimamente ti sei accorto che la tua strategia in questo senso non sta dando i risultati sperati, molto probabilmente quello di cui hai bisogno sono chiavi più precise, più affini con quella che nei fatti è la tua offerta di prodotti o servizi. Se finora hai sempre puntato su parole chiave molto generiche infatti, potresti essere quasi invisibile agli occhi dei motori di ricerca, e naturalmente a quelli di Google. Una scelta sbagliata delle keyword infatti non è solamente inutile, ma spesso si rivela anche controproducente. Come fare per uscirne? Vediamo alcune possibili soluzioni.

 

Alla ricerca della keyword perfetta

Nonostante la SEO sia sempre più sulla bocca di tutti, sono pochi i professionisti capaci di sfruttarne al meglio le potenzialità. Già, perché con il passare del tempo l’algoritmo di Google si affina, e il posizionamento nelle prime pagine diviene un obiettivo sempre più complesso. In realtà però, come anticipato, esistono alcuni modi per sconfiggere “Golia” e ritagliarsi il giusto spazio spazio su internet: il primo di essi consiste per esempio nell’aggirare il gigante e scegliere una nicchia più ristretta in cui primeggiare. Che è anche un po’ il solito principio basilare del marketing “per diventare il primo esponente in un mercato, non fare a gara con gli altri ma creane uno nuovo”. Così facendo, il posizionamento è assicurato. Inoltre, è bene ricordare che sul web esistono numerosi tool capaci di darti una mano in questo senso. Tra di essi figurano sia vere e proprie suite, sia semplici siti web in cui ti basta inserire una keyword per veder comparire quelle più affini. Naturalmente, gli strumenti a pagamento sono i più precisi, ma anche i più difficili da utilizzare.

 

La parola degli esperti SEO

Secondo gli esperti del settore, la risposta più efficace è anche quella più semplice per l’utente: affidando la ricerca delle parole chiave ad un’agenzia specializzata nella SEO puoi finalmente emergere e posizionarti nella prima pagina di Google. Questo è effettivamente il modo più sicuro e con il maggior potenziale in assoluto per fare della tua piccola attività una realtà in costante crescita. Un’agenzia SEO infatti è in grado di monitorare una molteplicità di fattori che per il singolo utente sarebbero certamente proibitivi, anche a fronte di conoscenze e competenze ottenute con studi mirati e corsi a pagamento sul tema. Gestire un sito web e le relative campagne pubblicitarie richiede infatti competenza, curiosità ma soprattutto costanza: se devi occuparti di seguire l’aspetto creativo e produttivo di beni e servizi da te ideati, quasi certamente non riuscirai a dedicare anche un tempo sufficiente all’implementazione di strategie di marketing efficace! La scelta delle parole chiave rientra probabilmente tra gli aspetti più divertenti e alla tua portata in questo processo, ma è sempre bene ricordare che da sola non basta!

You might also like