Per alcuni ragazzi l'anno scolastico può essere più ostico del previsto, con determinate materie che proprio non piacciono o non si riescono ad assimilare nel modo corretto.
Capita quindi sempre più di frequente che al termine dell'anno si contraggano dei debiti formativi, evidenziando delle lacune che dovranno essere colmate prima di iniziare la classe successiva per evitare di essere definitivamente bocciati.
Diplomarsi online con Isu può essere una buona idea nel caso in cui non si riesca a superare la difficoltà in presenza, affidandosi a professori e tutor che aiutano il ragazzo a comprendere gli argomenti nei quali è rimasto più indietro.
Se hai uno o più debiti formativi e non vuoi rischiare di perdere l'anno appena terminato, leggi i nostri consigli su come superare l'ostacolo e arrivare preparato all'esame di riparazione.
Come superare un debito formativo
– Non si tratta di una punizione ma di un modo per colmare le lacune
La prima emozione che solitamente si prova quando si termina l'anno scolastico con un debito formativo è di tristezza e frustrazione, talvolta aspettandosi tale esito e talvolta rimanendo sorpresi.
Per evitare che i sentimenti negativi prendano il sopravvento, è opportuno pensare che non si tratta di una punizione, bensì di un modo per permettere allo studente di colmare le lacune che ha maturato e passare all'anno successivo al pari dei suoi compagni.
Prendi quindi il debito come un'occasione di crescita e di miglioramento, un modo per testare la tua capacità di concentrazione e abilità nel superare un ostacolo e uscirne più forte di prima.
– Stila un programma di studio
Ora che hai compreso il reale significato di un debito formativo, è giunto il momento di affrontare la situazione.
Reperisci l'intero programma sul quale verterà il recupero e stila un programma giorno per giorno, che ti permetta di approfondire la teoria ed esercitarti sui diversi capitoli, procedendo con ordine e soprattutto con costanza, che è probabilmente ciò che ti è mancato durante l'anno.
Il suggerimento è di tenerti alcuni giorni finali per un ripasso completo, così da fissare i concetti già elaborati e arrivare pronto ad affrontare il test scritto od orale.
– Prendi delle ripetizioni per eliminare le carenze
Nonostante gli sforzi e la costanza, può capitare che alcuni argomenti proprio non entrino in testa e che determinate materie risultino davvero ostiche.
Non sentirti in difetto nel chiedere aiuto, anzi avvaliti di un professionista che intervenga con delle ripetizioni e con la giusta spiegazione.
In questo modo velocizzerai il processo di apprendimento, verrai corretto in tutti gli errori che compi e avrai la possibilità di presentare un compito perfetto durante il recupero del debito.
– Chiedi aiuto a un compagno
Oltre alle ripetizioni con un professore o un ex studente abile nella materia, potrebbe essere utile esercitarsi alcune volte alla settimana con un amico o un compagno particolarmente brillante, senza ansia da prestazione e in un clima sereno e collaborativo.
Il vantaggio è duplice, in quanto tu impari e colmi le tue lacune, lui ha la possibilità di ripassare e arrivare al prossimo anno ancora più preparato grazie al ripasso insieme.
Se la prova da superare è orale, chiedi di essere interrogato in modo da superare l'imbarazzo e trovare le risposte migliori alle diverse domande che ti potrebbero capitare.
– Cerca di limitare ansia e pensieri negativi
Talvolta l'andare male in una materia scolastica è determinato anche dall'ansia e dalla pressione, magari per un rapporto poco sereno con il professore o la difficoltà ad esprimersi davanti alla classe.
Il suggerimento è di cercare di tenere sotto controllo i pensieri negativi e immaginare di trovarsi in una stanza vuota, con solo il compito davanti, mettendo in pratica tutte le conoscenze che si sono apprese durante lo studio di recupero.
Si tratta di un esercizio di visualizzazione da compiere ogni giorno, per arrivare al fatidico giorno con un mood più sereno.
Commenti recenti