Eco-Tessuti: il Fashion Green che fa tendenza

Tra le ultime tendenze nel settore dell'abbigliamento c'è l'utilizzo dei cosiddetti eco tessuti. Una moda sempre più green che strizza l'occhio alla tutela ambientale sostituendo coloranti artificiali con tinte 100% naturali.

Moda ecosostenibile

Creare un capo di abbigliamento rispettando nel contempo l'ambiente

Quando si osserva un vestito, il più delle volte non si immagina che dietro la sua produzione ci sia un consumo impressionante di risorse e un grande impatto ambientale. L'impiego di enormi quantità d'acqua, le elevate emissioni di gas inquinanti e l'utilizzo di sostanze chimiche sono solo alcuni degli aspetti spesso ignorati. Una situazione che diventa insostenibile giorno dopo giorno, anche alla luce di un consumo mondiale di indumenti che crescerà in maniera esponenziale negli anni a venire. È quanto mai opportuno progettare nuovi metodi produttivi che assicurino da una parte maggior rispetto per il pianeta e dall'altra salvaguardino la salute delle persone.

Negli ultimi tempi sono molte le iniziative incentrate sulla creazione di abbigliamento ecofriendly. La più importante riguarda lo sfruttamento di scarti agricoli e alimentari per ottenere pigmenti completamente naturali. La materia prima di partenza sono, ad esempio, foglie di carciofo bianco, scorze del melograno, ricci di castagno oppure residui derivanti dalla potature di piante come ulivi e ciliegi.

Alcuni stilisti hanno portato in passerella collezioni di abiti forestali realizzati con filati o pelli utilizzando materiali come il legno di cipresso, corteccia del sughero, dell'eucalipto o del faggio. Ma non solo, allevatori hanno introdotto per la prima volta in Italia l'alpaca: un mammifero appartenente alla famiglia dei camelidi molto diffuso in Sud America e dalla cui tosatura si ottiene una lana pregiata. Un progetto atto a creare una filiera agrotessile per produrre capi di abbigliamento ecosostenibili.

Tinture naturali: i benefici

Gli eco tessuti trasformano il rifiuto in risorsa e rappresentano un tocca sana contro le allergie

Realizzare filati impiegando sostanze completamente naturali porta a notevoli vantaggi. La materia prima di scarto ha costi irrisori e si può ottenere in grandi quantità, favorendo anche lo smaltimento. Viene attivato un cosiddetto meccanismo di circular economy di produzione a scarto zero, trasformando un ingombrante sottoprodotto da smaltire con ingenti costi in una preziosa risorsa. Per ottenere sensibili risultati è necessario creare dei coloranti naturali su larga scala che possano essere utilizzati, non solo nel settore della moda e del tessile, ma anche nella bioedilizia, cosmetica e nell'alimentare.

L'eco tessuto è una soluzione che va incontro alle necessità di un numero sempre crescente di persone sofferenti di dermatiti allergiche. La maggior parte dei capi di abbigliamento, anche di elevato costo, utilizzano coloranti sintetici e sostanze chimiche che spesso sono la causa di irritazioni cutanee molto gravi. Da non dimenticare che il recupero di scarti agricoli e resti di determinate tipologie di piante, aiuta a riqualificare aree dismesse e tutelare la biodiversità del territorio.

Anche se la via sembra tracciata, la strada da percorrere è molto lunga. L'eco tessuto rappresenta ancora un'eccezione e serve maggior partecipazione e condivisione per creare una filiera che sostenga la produzione con l'utilizzo di fibre e coloranti naturali.

You might also like