Stai organizzando un evento e cerchi qualcosa per renderlo memorabile, magari in grado di contraddistinguerti. Vorresti stupire i partecipanti, ma ti trovi a corto di idee e sei sul punto di arrenderti. Ti riconosci in questo scenario? Prima di rinunciare, dovresti dare un'occhiata ai materiali per allestire, ad esempio ai fondali per stand (di Professional Pins). Una soluzione pratica, economica ed esteticamente gradevole, perfetta per qualsiasi ambiente.
Fondali per stand, il segreto del loro successo
Leggeri e maneggevoli, i fondali grafici verranno incontro alle tue esigenze di spazio e design. Gli odierni assortimenti prevedono diverse misure e tipologie, tra cui molte soluzioni personalizzabili. Grazie ad essi, uno stand anonimo può diventare un angolo dal forte impatto visivo. In pochi e semplici passaggi, potrai montare il tuo sfondo senza lavori invasivi o l'ausilio di ulteriori attrezzature. Puntando su una forma, un'immagine, un accostamento di colori insolito e originale, i backdrop saranno il tuo asso nella manica per farti ricordare a lungo. Tanto per fare un esempio, puoi arricchire la presentazione di un brand con fondali a tema, mediante:
• stampa di fotografie o disegni
• riproduzione di loghi, slogan o raffigurazioni significative.
In alternativa, puoi fare riferimento alle proposte disponibili sul mercato. Gli assortimenti sono talmente vasti che non sarà difficile trovare qualcosa di adatto al tuo evento.
Quali fondali grafici scegliere?
I fattori che influiscono sulla propensione verso un particolare prodotto sono innumerevoli. In commercio puoi trovare soluzioni con attacchi calamitati, multi-pannello, a perdere, con sfondo in tessuto, estensibili e tante altre. A queste vanno aggiunte le proposte commissionate su misura. Sono sicuramente le più apprezzate per il loro alto livello di personalizzazione, anche se la spesa è mediamente più alta. Indipendentemente dal modello, nella valutazione del prodotto dovrai prestare attenzione ad alcuni aspetti. In gran parte, essi dipendono dai gusti individuali e dagli spazi effettivamente disponibili per l'allestimento. Ricorda, quindi, di porre il focus su:
• dimensioni
• facilità e rapidità di installazione
• movimentazione
• numero dei pezzi da montare
• materiali
• colori e fantasie
• risoluzione delle stampe
• stabilità
• tessuti
• semplicità nel trasporto
• adattabilità outdoor e indoor
• peso complessivo.
Nella scelta dei fondali per stand, inoltre, prenderai in considerazione la qualità e il budget disponibile, pertanto farai dei confronti tra più alternative. Sono fattori di per sé significativi per richieste di poche unità, ma che assumono un'importanza basilare per quantitativi più alti.
Fondali grafici, i contesti nei quali utilizzarli
Quanto alle possibilità d'impiego, questo tipo di sfondi si prestano a diverse situazioni. Alcune di esse sono abbastanza ricorrenti, soprattutto per gli eventi nelle grandi città. A scopo commerciale puoi adottarli per:
• stand fieristici
• meeting
• lancio di negozi
• presentazioni di show-room
• video-conferenze
• isole promozionali
• interviste
• party di rilevanza sociale e mediatica.
La finalità delle esposizioni è, in tale frangente, informativa, promozionale e pubblicitaria. Puoi sfruttare il potere della comunicazione non verbale, semplicemente destando la curiosità delle persone. Attraverso il backdrop potrai fare conoscere tua attività in maniera non invadente. Per esposizioni multi-marchio, ti ricordiamo di scegliere opportunamente colori e dimensioni per lo sfondo. Avrai una panoramica ben definita e organizzata dei loghi, offrendo a chi osserverà lo stand un senso di ordine visivo.
Ovviamente, nulla vieta di farne richiesta anche a titolo personale. I fondali, infatti, si prestano per rallegrare compleanni, feste a tema, matrimoni, battesimi, anniversari e ricorrenze varie. A prescindere dal contesto, ecco un ultimo consiglio per te: prima dell'allestimento, verifica attentamente l'integrità del prodotto. Tutti i componenti dovranno essere in perfetto stato, mentre ogni scritta o raffigurazione coerente con le richieste da te fatte. Solo così potrai comunicare in modo efficace con il pubblico e offrire un ottimo biglietto da visita.
Commenti recenti