Gatti: 5 motivi per scegliere di adottare un gatto

Animali indipendenti e silenziosi, giocherelloni e mai invadenti, estremamente puliti e dotati di grande intuito, i gatti sono degli ideali compagni di vita, anche per chi non abbia troppo tempo da dedicare alla loro cura.
Convivere con un gatto è molto più che avere un animale domestico, è un vero e proprio stile di vita, che migliora la qualità dell'esistenza.

Caratteristiche del gatto

Il rapporto che questo animale è in grado di instaurare con il proprietario è molto profondo.

Anche se apparentemente dotati di un'estrema indipendenza, a differenza dei cani, i felini si mostrano piuttosto selettivi, ma, nel momento in cui scelgono di amare qualcuno, lo fanno col cuore.
Il giornalista Alberto Mattioli, autore del libro "Il gattolico praticante. Esercizi di devozione felina", racconta in maniera divertente la sua passione per i gatti, confermata dalla convivenza con Isolde e Violetta, le sue amatissime micie.
Secondo l'autore, le caratteristiche principali di questi animali sono la pulizia, l'indipendenza, la silenziosità, l'adattabilità, unite ad una spiccata intelligenza e al desiderio di amare il proprio umano.
Mattioli passa poi a raccontare l'empatia di Richelieu per il micio Soumise; quella di Papa Leone XII per Micetto; ricordando anche la figura di Larry, inquilino stabile di Downing Street.

Storia del gatto

Adottare un gatto ha convinto molti artisti che, fin dal tempo degli antichi Egizi, lo hanno raffigurato in famosi capolavori.

Paolo Veronese ha dipinto un gatto che gioca con una giara durante le Nozze di Cana, Paul Klee lo ha raffigurato nel famoso dipinto "Gatto e Uccello".
Anche poeti, come Baudelaire e Apollinaire hanno scritto testi ispirati da questi animali, così come T.S. Elliot, premio Nobel per la letteratura.
Non bisogna dimenticare poi le opere musicali ispirate dai mici, a partire da Stravinskij e Offenbach, per finire al famosissimo musical "Cats".
Attualmente, nel mondo dei social, i felini hanno assunto un ruolo di grande rilievo, diventando protagonisti assoluti del web.

5 motivi validi

Il primo motivo per avere un gatto è quello di amarlo come un membro della famiglia.

I gatti sono dotati di una spiccatissima sensibilità grazie alla quale riescono a legarsi molto profondamente agli umani.
Essendo caratterizzato da un'indole allegra e giocherellona, questo animale è un compagno di vita ideale, una compagnia adatta ad ogni occasione, senza mai dimostrarsi invadente oppure troppo pretenzioso.
I felini sono estremamente fedeli e riescono a dimostrare la loro dedizione con lealtà; anche se apparentemente sembrano distaccati, partecipano attivamente agli stati d'animo del proprietario, comportandosi spesso come vere e proprie "spugne" che assorbono i sentimenti altrui.
La vicinanza fisica con un gatto può offrire sensazioni di grande benessere: dormire con un micio accoccolato ai piedi è un'esperienza meravigliosa che contribuisce a riscaldare l'anima.
La sua gestione non è assolutamente impegnativa, ma consente una notevole libertà d'azione; al contrario del cane, il gatto non deve essere portato a fare la passeggiata, ma si accontenta di un giretto sui tetti.

Per chi non ha molto tempo disponibile, ma desidera condividere la sua vita con un compagno fedele ed affettuoso, adottare un gatto rappresenta la scelta ideale poiché è in grado di donare tantissimo, pretendendo molto poco.

You might also like