I portafortuna sono davvero solo una questione di testa?

I portafortuna sono sempre molto personali e anche lo stesso oggetto può significare cose differenti da persona a persona. Secondo la psicologia, in realtà, chi è superstizioso pensa che alcuni oggetti possono tenere lontano la sfortuna per “pura magia”. A essere sinceri però, anche la scienza è convinta che alcuni elementi possano aiutare a essere più fortunati, soprattutto se si considerano delle ragioni che vanno ben oltre gli aspetti soprannaturali. In pratica, per gli esperti, credere che alcuni oggetti possano essere portatori di influenze positive aiuta a riuscire meglio in ciò che si crede. Ma questo non vale solo per gli oggetti, quanto anche per determinati numeri o per degli specifici elementi. Ad esempio, chi crede nella numerologia, considera alla stregua di portafortuna anche alcuni numeri, tra cui anche i numeri doppi. Insomma, tutto dipende un po' da quello che è l'atteggiamento che si assume rispetto a determinate situazioni. Scopriamo insieme perché i portafortuna non sono solo una questione di testa e come possono cambiarci la vita.

 

A cosa servono i portafortuna

I portafortuna sono degli oggetti o degli elementi anche non fisici (ad esempio i numeri) che possono portare delle vibrazioni positive alle persone. Di conseguenza, aiutano ad affrontare positivamente e in maniera più semplice delle situazioni. Secondo gli esperti, i portafortuna possono essere realmente positivi nella vita di una persona al di là dei fattori soprannaturali, perché aiutano a pensare che qualcosa possa andare positivamente. Ciò genera un atteggiamento positivo e la sensazione di sentirsi tutelati che alcuni provano. Infatti, ad alimentare la potenza dei portafortuna molto spesso è un po' di superstizione. Le persone iniziano a legarsi a degli elementi perché pensano che possono essere portatori di buoni auspici. In realtà, al di là del fattore naturale è proprio questa convinzione che spinge le persone a sentirsi tutelate da alcuni oggetti. A tal fine è stato fatto uno studio in Germania proprio per capire come la presenza di portafortuna possa influenzare le persone in maniera più o meno positiva.

 

Lo studio sui portafortuna

I ricercatori dell'università di Colonia, in Germania, hanno fatto uno studio proprio sui portafortuna. In particolare, hanno invitato un gruppo di studenti a portare dei portafortuna con sé, come ad esempio dei talismani, per effettuare un esperimento. I ricercatori hanno preso questi elementi con la scusa di fotografarli e li hanno restituiti ai propri studenti poco prima di iniziare delle prove di abilità e dei quiz al computer. Una parte dei talismani, però, sono stati restituiti mentre un'altra parte no. Stando all'analisi di questo particolare esperimento, la parte che aveva con sé il portafortuna è andata molto meglio all'esame rispetto a chi non ce l'aveva. Chi aveva, cioè, il talismano insieme a sé, si sentiva più sicuro e quindi, si è posto degli obiettivi più ambiziosi. In sostanza, queste persone erano convinte di potercela fare in quanto si sentivano tutelate dalla presenza del talismano. Più che una prova soprannaturale vera e propria, è stata piuttosto una “questione di testa”, di atteggiamento mentale.

 

L'importanza di credere ai portafortuna

Credere a dei portafortuna significa riuscire a pensare che un oggetto possa avere influenze positive sulla vostra vita. Ciò vi porterà a credere di avere la sorte della propria parte e a cambiare atteggiamento diventando più positivi e coraggiosi. È una questione di testa o forse no? Ciò che è certo è che avere un portafortuna con sé comporta un'esperienza positiva: le persone si sentono tutelate e allo stesso modo, sentono di essere sotto una buona stella. Già solo la sensazione di avere questo privilegio comporta dei segnali positivi e la convinzione di potercela fare, ponendosi anche obiettivi più complessi. Dunque, se è vero che i portafortuna sono una questione di testa, non sottovalutate mai l'importanza di averli con sé.

You might also like