Tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza chihuahua.
Provenienza
Le origini del chihuahua
Il chihuahua è un cane di origini messicane, più precisamente dalla penisola dello Yucatan. Da alcuni studi si evince che questa razza canina potrebbe essere stata portata dalla Cina, dove già esistevano cani simili.
Sebbene sia la razza di cani più piccola selezionata dall’uomo, ha un carattere combattivo, vivace e decisamente coraggioso, specie se deve difendere la sua casa e la sua famiglia.
Manto del chihuahua
Pelo lungo o pelo corto? E’ sempre chihuahua!
Il chihuhua esiste sia a pelo lungo (pl), sia a pelo corto (pc) e le colorazioni sono variegate. Si possono infatti trovare chihuahua blu o color cioccolato, ma anche con pelo multicolor.
Se si decide di prendere un chihuahua a pelo lungo, bisogna ricordare che bisogna spazzolarlo spesso per evitare la formazione dei nodi.
Per quanto riguarda il bagno, è necessario effettuarlo una volta al mese per entrambe le versioni.
Problemi
Le maggiori problematiche del chihuahua
Le maggiori problematiche del chihuahua sono l’alitosi e il tartaro che tende a formarsi facilmente a causa delle dimensioni dei denti. Perciò è necessario tenerli costantemente sotto controllo ed effettuare una pulizia denti ogni 4-5 anni.
Un altro problema di salute di questa razza canina si manifesta agli occhi, dato che, essendo particolarmente sporgenti, sono soggetti a congiuntiviti e traumi.
Non bisogna poi trascurare il rachitismo: il peso minimo del chihuahua va da 1,3 kg ai 3,5-4 kg.
Dunque non esistono i chihuahua toy; se un cane è troppo piccolo probabilmente soffre di rachitismo.
Ultimo, ma non per questo meno importante, dettaglio è che il chihuahua è il cane perfetto per la vita in appartamento. Quindi non sarà mai un impavido camminatore o compagno di escursioni, anche perché le sue rotule sono molto fragili e tendono a danneggiarsi facilmente.
E’ quindi decisamente utile acquistare delle scalette per evitare di farlo saltare, specialmente se è di età avanzata; grazie a questi supporti avrà la possibilità di salire/scendere dal letto e divano senza alcun rischio per la sua salute.
Personalità
Il carattere del chihuahua
Questo cane è il compagno perfetto dei single, ma anche delle famiglie numerose, poiché ama la vita all’aria aperta, ha un forte spirito di branco, ma si adatta facilmente alla vita casalinga, fa il pieno di coccole e di carezze e, proprio per la sua piccola mole, può seguire il compagno umano praticamente dappertutto senza grandi problemi, ma non commettere l’errore di confinarlo in borsetta o, ancora peggio, all’interno dei passeggini, a meno che non abbia difficoltà motorie, poiché tenderebbe a impigrirsi.
Il chihuahua si rivela poi un attento guardiano, dando l’allarme al minimo rumore, e dimostrando grande coraggio anche nel rapporto con cani di maggiori dimensioni”. Non a caso sembra che questi piccoli cani fossero usati dai sacerdoti toltechi per far la guardia ai templi dell’antico Messico: in branchi di una decina di individui erano in grado di scoraggiare ladri e predatori a quattro zampe come un piccolo, ma chiassoso, esercito in miniatura.
Commenti recenti