l’ambiente più importante della casa? La cucina

L'ambiente cucina è notoriamente uno dei più vissuti all'interno della casa: mentre un tempo era solo il luogo dove preparare il cibo, nel corso degli anni si è trasformato nel vero cuore pulsante della vita domestica.

Open space

Spazi ampi, niente muri divisori ed elettrodomestici a vista sono le nuove tendenze

La cucina si è evoluta negli anni seguendo la metamorfosi della nostra società e venendo incontro alle esigenze dell'uomo moderno. Sarà una questione di moda, di nuove necessità e di un diverso rapporto con il cibo, fatto sta che da piccoli angoli di cottura o zone completamente isolate si è passati a locali spaziosi che si fondono tutt'uno con il soggiorno.

Aprendo la porta d'ingresso di un appartamento di vecchia concezione si veniva accolti dalla zona giorno che risultava perfettamente isolata dagli ambienti più intimi e privati, con il chiaro intento di nasconderli alla vista degli ospiti. Osservare la donna di casa alle prese con i fornelli e sentire gli odori provenire dalla cucina era considerato qualcosa di poco elegante. Oggi grazie alle innumerevoli trasmissioni televisive incentrate sul cibo, cucinare è considerata un'arte e sfoggiare le proprie abilità culinarie è quanto mai un comportamento fashion e di tendenza. Il risultato è la nascita di ambienti dove nulla è nascosto ma ogni particolare messo in evidenza, in cui elettrodomestici super tecnologici sono lasciati ben in vista trasformandosi in veri e propri complementi d'arredo.

Modernità e tradizione

La cucina contemporanea è tecnologicamente avanzata ma senza dimenticare lo stile classico

Architetti ed interior designer progettano case in cui la cucina è il fulcro della vita familiare, il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo. L'arredamento deve unire un originale aspetto estetico con una soddisfacente funzionalità, il tutto facendo i conti con lo spazio a disposizione e mantenendo l'armonia con lo stile esistente. L'ambiente ideale prevede grandi volumetrie, nessun muro a dividere gli spazi che vengono sfruttati fino all'ultimo centimetro. L'isola centrale che funge da piano di lavoro e da comodo appoggio per gustare la colazione o un veloce spuntino, rappresenta un must delle più moderne cucine e il sogno di ogni massaia. Pensili illuminati con moderne strisce led, lampade dalle linee sofisticate che pendono dal soffitto oppure faretti ad angolazione variabile, sono soluzioni che contribuiscono a creare la giusta atmosfera adattandosi ad ogni occasione. Chi rimane legato a gusti classici non necessariamente deve rinunciare alle nuove tecnologie che saranno solamente mimetizzate dietro uno stile più tradizionale.

Elementi fondamentali nella cucina moderna sono gli elettrodomestici, ormai lontani parenti dei modelli utilizzati fino a qualche anni fa. Oltre ad offrire design ricercati, fanno vanto delle più innovative tecnologie. Il frigorifero non si limita a conservare il cibo ma si collega via Wi-Fi per avvisare quando il latte è scaduto, mentre sul portello vengono integrati schermi LCD da utilizzare per navigare in rete e consultare, per esempio, una video ricetta. I dispositivi possono comunicare tra loro e con l'utilizzatore che riceverà notifiche sul telefono di eventuali malfunzionamenti o potrà effettuare programmazioni da remoto.

La cucina moderna è il luogo dove la preparazione del cibo è una delle tante attività svolte. Un ambiente multifunzionale curato sempre più nei minimi particolari per creare il perfetto connubio tra modernità e tradizione.

You might also like