Le 6 tendenze che guideranno le aziende nei prossimi dodici mesi in materia di formazione

La formazione professionale al giorno d'oggi deve essere su misura, ovvero personalizzata in base alle specifiche necessità del lavoratore. Cambia inoltre la modalità di erogazione dei corsi, sempre più flessibile e allineata alle novità tecnologiche.

L'importanza della formazione aziendale

Coloro che si occupano delle risorse umane sanno bene quanto sia importante affidare le mansioni a professionisti costantemente aggiornati e in grado di rispondere alle specifiche richieste del mercato. Tutto ciò consente di rendere i dipendenti parte integrante del processo evolutivo imprenditoriale. Servono quindi innovative strategie per favorire l'approccio a determinate professioni, perché diversamente non sarà possibile restare al passo con i tempi. Vediamo, qui di seguito, quali sono le 6 tendenze che le aziende adotteranno nel prossimo anno in materia di formazione professionale.

1. La formazione come strumento di coinvolgimento

Le aziende che puntano alla competitività mirano non solo a trovare i candidati giusti, ma anche a trovare nuovi talenti da poter coinvolgere un giorno dopo l'altro nella sfera organizzativa imprenditoriale. Lo scopo è quello di rendere i lavoratori come parte integrante di un cambiamento e per questo sarà importante assicurare una formazione continua. Sempre più attività commerciali accantonano risorse per finanziare i percorsi individuali o di gruppo, fondamentali per una reale crescita professionale.

2. La formazione personalizzata

Un'altra tendenza che si diffonde in maniera inarrestabile è la formazione professionale personalizzata. In passato, infatti, si erogavano corsi standardizzati a gruppi di lavoratori, ma adesso vengono pianificati programmi individuali che tengono conto delle specifiche abilità del dipendente. Partecipare a lezioni brevi e su misura è quanto preferito anche dai professionisti esperti che intendono affermarsi nel mondo del lavoro e ampliare il bagaglio delle proprie conoscenze. Sul punto è bene sapere che MAC Formazione propone numerose soluzioni per assecondare necessità diversificate. Grafica, comunicazione e programmazione sono solo alcune delle tematiche trattate e che è possibile visionare sul portale ufficiale dell'ente.

3. Classi sempre più flessibili e accessibili

Seguire i corsi di formazione rispettando orari e giorni prestabiliti è diventato insostenibile per molti lavoratori. Ecco, quindi, che la sostenibilità e l'accessibilità dei servizi diventano priorità alle quali non è più possibile rinunciare. Alcuni dipendenti preferiscono seguire le lezioni dopo la pausa pranzo, altri al mattino, in tarda serata oppure nel fine settimana. Questo vuol dire che non esiste un momento giusto per fare formazione, per cui è meglio mantenere flessibile l'accesso alle classi.

4. Nuove modalità di erogazione

Altra tendenza che merita di essere segnalata è la possibilità di accrescere la propria conoscenza tramite dispositivi come pc, laptop, tablet o smartphone. Il fenomeno porta il nome di digital learning e garantisce numerosi vantaggi, in quanto sarà possibile assecondare le necessità di aggiornamento continuo per i lavoratori. Del resto, l'apprendimento aziendale è cambiato in maniera radicale negli ultimi 10 anni e adesso si può usufruire di una moltitudine di strumenti per una formazione professionale.

5. Apprendimento misto

In tema di formazione aziendale l'approccio metodologico che sta riscuotendo maggior successo è di tipo ibrido, in quanto si preferisce combinare le esperienze di apprendimento a distanze e in presenza. Questo sistema permette anche di abbattere i costi per l'erogazione dei corsi, specialmente quando bisogna formare un elevato numero di lavoratori. I programmi più gettonati sono quelli blended, in quanto si prestano per essere personalizzati e seguiti senza dover rispettare rigidi orari. Il tutto avviene sotto la guida di un esperto formatore, grazie al quale si velocizza l'apprendimento e vengono evitate lezioni ripetitive.

6. Formazione linguistica

Le aziende che intendono massimizzare il business non trascurano la formazione linguistica, considerando la conoscenza dell'inglese come una skill determinante per ogni dipendente. A seguire ci sono lo spagnolo, il francese e il tedesco come lingue maggiormente apprezzate, da apprendere grazie a corsi mirati e intensivi.

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