Le migliori tariffe luce e gas per la seconda casa

Tutti i possessori di una seconda casa al mare o in montagna sanno davvero molto bene quanto sia importante cercare di massimizzare il risparmio in bolletta. Scegliere le migliori tariffe gas per la seconda casa non è semplice senza ricorrere a dei comparatori come Chetariffa.it, che permettono di confrontare moltissime offerte energetiche in pochi secondi e di selezionare solo le migliori tariffe.

Chi ha una seconda casa sa bene che gli importi sulla bolletta della luce sono molto più alti rispetto alla prima casa, soprattutto a causa dei costi fissi più alti. E questo anche se spesso la fornitura è interrotta nei mesi più freddi e riattivata solo in primavera o estate. Attualmente molti fornitori propongono delle offerte mirate per le seconde case con un costo fisso mensile che include l’attivazione gratuita e il prezzo della materia prima bloccato anche per 24 mesi. Alcuni fornitori concedono ai clienti un bonus sulla componente energia che viene erogato a rate nelle prime bollette disponibili. Altre offerte prevedono un costo mensile fisso, che include la garanzia che l’energia consumata provenga al 100% da fonti rinnovabili.

Le bollette del gas per la seconda casa

Per quanto riguarda le bollette del gas per la seconda casa bisogna sapere che, anche se i prezzi non sono tutti i uguali (esiste una variazione della spesa correlata alla zona geografica in cui è ubicata l’abitazione in oggetto), non esistono distinzioni tariffarie tra prima e seconda casa. L’AEEGSI, ovvero l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, ha iniziato negli ultimi tempi a ridurre il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per tutti i clienti con il servizio a maggior tutela. Chi volesse risparmiare maggiormente sulle tariffe luce e gas per la seconda casa dovrebbe rivolgersi al mercato libero: così facendo potrebbe fruire di tariffe vantaggiose. Anche per la seconda casa conviene monitorare spesso le offerte (con CheTariffa.it è semplice e veloce) così da scegliere le migliori del momento; tra l’altro il passaggio da un fornitore all’altro è completamente gratuito e non sono richieste modifiche di alcun tipo al contatore o agli impianti. Alcune offerte per la seconda casa sono dedicate solo a clienti online e, in quanto tali, potranno essere attivate solo da internet. Così facendo, il cliente potrà anche fruire del servizio bolletta web e pagare con il RID. Grazie al mercato libero è possibile risparmiare in bolletta fino a 160 euro all’anno.

Le tariffe luce e gas della seconda casa non dipendono solo dai consumi; l’AEEGSI ha stabilito due diverse tariffe obbligatorie, D2 e D3. La D2 si applica ai clienti residenziali, la D3 per le seconde case indipendentemente dalla potenza installata. Qualora però negli immobili fosse residente un membro della famiglia allora verrebbe applicata la tariffa D2, ma solo in presenza di un contatore non superiore a 3kW.

 

You might also like