Le tre razze di cani più amati dagli italiani

Gli italiani amano vivere in compagnia di animali domestici, e soprattutto di cani, considerati da sempre compagni affidabili ed affettuosi con cui condividere la propria esistenza.
Anche se sono numerose le persone che accolgono in casa animali presi da canili oppure da situazioni di disagio, molti scelgono esemplari di razza, tra cui alcune sono particolarmente ricercate.

Golden Retriver

Tra i cani più amati dagli italiani, questo esemplare occupa un posto di assoluta preminenza.

Il Golden Retriver è un cane da caccia, precisamente da "riporto", specializzato nel riportare al proprietario le prede abbattute, anche se la sua indole paziente, docile e generosa lo rende un compagno ideale per tutti, e lo ha trasformato in un cane di famiglia.
Si tratta di un soggetto di taglia medio-grande, caratterizzato da un manto con pelo dorato, lucido, folto e ricco di frange, di colore miele o marrone chiaro.
Il suo aspetto muscoloso, solido e dotato di estrema eleganza, offre una sintesi perfetta tra grazia e potenza.
L' indole pacifica, fedele e leale, estremamente dolce con i bambini verso cui mostra un affetto particolare, il desiderio di compiacere il proprietario con cui instaura un legame molto profondo, lo rendono un compagno di vita insostituibile.
Pur amando la vita all'aria aperta e le passeggiate, il Golden Retriver si adatta bene anche alla vita in appartamento, senza mostrare particolari disagi, e può convivere senza problemi con altri animali domestici, sia cani che gatti.

Setter Inglese

Secondo alcune statistiche il Setter Inglese è il cane maggiormente presente nelle case degli italiani.

Pur essendo un eccellente cane da caccia, questo animale è diventato un perfetto compagno nella vita famigliare per la sua spiccata intelligenza che lo porta a creare un rapporto speciale con il proprietario.
Vedere un Setter Inglese in ferma (attività per cui è stato selezionato) è uno spettacolo stupendo per l'eleganza dei movimenti e per la concentrazione con cui si dedica a tale attività.
Ma anche osservarlo mentre gioca con i bambini, mostrando tutta la dolcezza e l'amore che caratterizzano la sua indole docile e remissiva è altrettanto meraviglioso.
Elegante, agile, veloce e continuamente attento, il setter inglese colpisce per lo sguardo infinitamente dolce, quasi "umano" per la sua estrema espressività.
Si tratta di un cane molto atletico, che ama correre e vivere a contatto con la natura, ma che si adatta benissimo alla vita di famiglia, con cui cerca continuamente un contatto poiché non ama la solitudine.

Pastore Tedesco

Probabilmente il cane più amato dagli italiani, questo animale riesce a coniugare potenza e dolcezza.

Il Pastore Tedesco viene considerato tra i cani più amati dagli italiani per la sua indole tranquilla, ma particolarmente affidabile in caso di necessità difensive; perfetto per la guardia verso qualsiasi tipo di pericolo, questo esemplare diventa docile e mite col proprietario.
Il suo carattere equilibrato, mai aggressivo né impulsivo, lo rende facilmente addestrabile, trasformandolo in un compagno ideale che infonde estrema sicurezza; avere accanto un pastore tedesco preserva da molti inconvenienti.
Molto sicuro delle sue possibilità, è in grado di mantenere tutto sotto controllo, adattandosi a qualsiasi situazione.

Qualsiasi sia la razza che viene scelta, bisogna sempre considerare che un cane è in grado di donare tantissimo pretendendo davvero poco.

You might also like