I materassi brevettati per bambini vengono progettati per assicurare il giusto supporto e comfort durante ciascuna fase di crescita. Si tratta di un periodo piuttosto delicato, in cui subentrano diversi fattori, gestibili attraverso un riposo notturno adeguato e funzionale allo spreco di energie consumate durante il giorno.
Non a caso, è stato evidenziato dai medici pediatri e dagli specialisti che lo sviluppo delle capacità motorie, emozionali e cognitive si intensifica durante il sonno, quando il corpo rilascia gli ormoni della crescita, necessari per lo sviluppo delle ossa e dei muscoli. il cervello elabora e consolida le informazioni, andando a migliorare la memoria e le capacità di apprendimento. In più, si attiva anche per la regolazione delle emozioni e dell'umore.
Pertanto, la mancanza di un sonno adeguato perpetrato in maniera prolungata porta a disagi comportamentali, difficoltà di concentrazione e influisce persino direttamente sul sistema immunitario del bambino. Per questo motivo aziende come Switch si sono mosse per realizzare degli ausili funzionali dando vita a materassi brevettati per bambini di Materasso Switch, i quali seguono tutte le fasi di crescita fornendo sempre un sostegno consono e aderente alla fascia d’età. Garantire che i bambini dormano a sufficienza è essenziale per il loro benessere generale.
Materassi brevettati per bambini: caratteristiche e benefici
Un materasso adeguato fornisce sostegno e comfort: due elementi essenziali per un sonno ottimale. Tuttavia, spesso, i bambini si trovano a combattere contro un materasso troppo rigido o troppo morbido che a lungo andare causano disagio e portano a una scarsa qualità del sonno. Difatti, i bimbi si girano e rigirano più volte la notte con conseguente agitazione e risvegli frequenti, deleteri per la loro salute. In aggiunta, alcuni materassi vengono prodotti utilizzando dei materiali sintetici, i quali fanno sudare soprattutto in occasione delle giornate più calde.
Una soluzione innovativa si trova nei materassi brevettati per bambini, i quali vengono progettati utilizzando le tecnologie più avanzate che richiamano una forma ergonomica e ricercando dei materiali unici volti a offrire una qualità maggiore. Le caratteristiche principali di questo tipo di ausili vantano livelli di rigidità regolabili, l'attenuazione dei punti di pressione e la regolazione della temperatura, fattori che permettono ai piccoli di migliorare il sonno e magari di sognare un bel safari in Africa in compagnia della propria famiglia!
La versatilità del dispositivo presenta la capacità di fornire un supporto personalizzato. I bambini presentano corporature e preferenze di sonno diverse, quindi un materasso unico può non essere adatto a tutti. Invece, i materassi brevettati specifici per i più piccoli e gli adolescenti vengono progettati in differenti livelli di rigidità regolabili che consentono ai genitori di personalizzare il livello di sostegno in base alle esigenze del bambino e alla fascia d’età. In questo modo si garantisce un allineamento ottimale della colonna vertebrale e si riduce il rischio di sviluppare potenziali disturbi o dolori.
Punti di pressione e temperatura: due nemici del riposo notturno
Oltre a fornire un sostegno pensato per le varie fasce di età che attraversano il momento della crescita, i materassi brevettati per bambini alleviano i punti di pressione. Di che cosa stiamo parlando? I punti di pressione si verificano quando alcune parti del corpo, in particolare il collo, le spalle o le anche, subiscono una pressione eccessiva a causa di una superficie di riposo inadeguata.
Con il passare del tempo, questo può portare a un fastidio conclamato e a un disallineamento della colonna vertebrale. Grazie a questa specifica formulazione, i materassi brevettati vengono dotati di strati o di zone di schiuma speciali (sette zone differenziate), le quali distribuiscono in maniera omogenea il peso del corpo ed eliminano eventuali pressioni, con conseguente corretta circolazione sanguigna e a prevenzione di malesseri.
Inoltre, alcuni materassi brevettati per bambini come il modello Switch incorporano anche funzioni di regolazione della temperatura. Mantenere un ambiente di riposo ottimale garantisce un sonno di qualità, soprattutto per i bambini che sono più sensibili agli sbalzi di temperatura.
Per questo i materassi vengono dotati di materiali traspiranti o di tecnologie di raffreddamento che aiutano a dissipare il calore e a mantenere la superficie fresca durante la notte. A beneficiare di una temperatura regolata sono i bambini soggetti ad allergie, i quali hanno bisogno di poter riposare in un ambiente sano e fresco.
Durante la crescita ciascun bambino combatte una lotta silente volta a sviluppare la piena potenzialità. Per questo motivo, devono poter sfruttare il riposo notturno a loro favore, per ricaricare le batterie e imprimere le esperienze vissute nel corso della giornata.
In tale ottica, un materasso brevettato adeguato può fare una differenza significativa fornendo soluzioni innovative, un sostegno personalizzato, un'attenuazione dei punti di pressione e la possibilità di regolare la temperatura affinché la superficie su cui riposa sia sempre fresca e piacevole. Pertanto, i genitori devono investire in un materasso di alta qualità per assicurare ai loro figli un autentico riposo ristoratore, in cui possano sviluppare le loro abilità motorie, cognitive ed emozionali.
Commenti recenti