Perché scegliere un hotel nel centro di Ancona

Ancona, la perla rara dell'Adriatico

Ancona è una città marchigiana situata ai piedi del Monte Conero. Si tratta di una località nota per la varietà delle sue coste, ideali per soggiorni balneari nel periodo estivo, ma non solo.

La città, di dimensioni contenute, offre infatti anche molteplici bellezze culturali e scorci naturali di notevole interesse.

Dove alloggiare ad Ancona

Trattandosi di una località turistica avrete la possibilità di scegliere tra numerose soluzioni tra location in affitto se prevedete un soggiorno piuttosto lungo e strutture alberghiere di varie categorie.

Per avere la possibilità di visitare al meglio il borgo non privandovi delle bellezze della costa la soluzione migliore consiste nella scelta di un Hotel Ancona Centro. In questo caso avrete la possibilità di raggiungere mete turistiche e balneari in modo rapido durante la giornata e godervi cene ristoratrici a base di piatti tipici in uno dei numerosi ristoranti del centro città.

Per una visita culturale ad Ancona

Se amate l'arte o desiderate semplicemente visitare la città potrete ammirare la Cattedrale di San Ciriaco, facilmente raggiungibile dal centro città in pochi minuti tramite mezzi pubblici o auto. Si tratta del Duomo della città, ritenuta una delle chiese più interessanti della regione Marche dal punto di vista artistico. Accanto alla chiesa potrete ammirare anche il campanile e godervi un panorama mozzafiato. La costruzione si trova infatti su un promontorio, il Colle Guasco, dal quale si gode una splendida vista sul mare e sulla Città

Se preferite rimanere nella zona centrale senza allontanarvi troppo potrete invece ammirare la Loggia dei Mercanti e la chiesa di Santa Maria della Piazza, durante il percorso vi imbatterete sicuramente nella famosa Fontana del Calamo o delle tredici cannelle.

Se cercate una visita culturale vi consigliamo anche la Pinacoteca Comunale, dove potrete trovare opere pittoriche di grandi artisti come Tiziano, Carlo Crivelli e del Guercino.

Per chi preferisce la Storia e l'archeologia la Città mette a disposizione il Museo Archeologico Nazionale delle Marche dove potrete scoprire il territorio nei periodi preistorici e protostorici.

Ancona è molto orgogliosa anche del Museo tattile Omero, l'unico in Italia che dà la possibilità ai non vedenti di apprezzare l'arte mettendo a disposizione dei visitatori dei calchi in gesso di grandezza naturale di numerose opere di scultura ma anche riproduzioni in scala di opere architettoniche e reperti archeologici che possono essere toccati.

Tutto raggiungibile rapidamente dal centro città.

Nei pressi del mare è situata anche la Mole Vanvitelliana, un'isola artificiale a pianta pentagonale all'interno del porto, una struttura efficiente e funzionale classificata come scalo di rilievo internazionale a livello Europeo.

Se la stagione lo permette e volete godervi una o più giornate tra mare e monti avrete solo l'imbarazzo della scelta. Potrete infatti trovare dei litorali rocciosi e tranquilli sospesi tra il blu delle acque e il verde della natura del Parco Nazionale del Conero oppure rilassarvi sulla classica spiaggia sabbiosa tipica del mare Adriatico.

Una volta rientrati in hotel potrete visitare il centro storico anche nelle ore serali e notturne e sperimentare le specialità culinarie nei numerosi locali: osterie tipiche dove potrete assaporare vincisgrassi e crescia, proposte originali, piccoli bistrot e, in alcuni periodi dell'anno, succulente specialità da assaporare in versione street food come olive all'ascolana o crostini di pane con ciauscolo. Ottimi i piatti di pesce.

You might also like