Gli scarichi per Honda Africa Twin 1100 sono tra le componenti più ricercate da chi possiede il gioiellino della casa giapponese. D’altronde, garantiscono numerosi vantaggi a un prezzo più che sostenibile. Allo stesso tempo, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze può essere complicato.
In questa guida spieghiamo proprio come scegliere il miglior scarico per la Africa Twin 1100 o almeno quello che meglio si adatta alle proprie necessità. Forniremo consigli anche sull’installazione e sulla manutenzione.
Perché cambiare lo scarico della Honda Africa Twin 1100
L’Africa Twing 1100 non è una moto come le altre. Fa parte della categoria adventure, si caratterizza per un design robusto, che esprime forza e dinamismo. Nondimeno, la carrozzeria è slanciata e valorizzata da un’estetica accattivante. Per quanto concerne le prestazioni, queste si pongono su un altro livello rispetto alle altre moto della stessa categoria. Merito del motore bicilindrico da 1084 cc, che si adatta sia ai contesti stradali, magari da tratta lunga, che agli ambienti fuoristrada.
Alla luce di ciò, si evince come la moto celi un’anima sportiva e vanti eccellenti potenzialità. Queste possono essere espresse proprio mediante l’installazione di un nuovo scarico, se possibile sportivo. Questo genere di scarichi, infatti, ottimizza il passaggio dei fumi, consente uno sfruttamento totale del carburante e quindi determina un aumento significativo della potenza.
Per lo stesso motivo, impatta sulla timbrica, rendendola più profonda e aggressiva. Nondimeno, gli scarichi sportivi, per loro stessa natura aftermarket (e quindi non di serie) esprimono design particolareggiato, non di rado creativi, che permettono alla moto di compiere salto di qualità anche sul piano estetico.
I migliori scarichi per Honda Africa Twin 1100
Gli scarichi si differenziano per il focus. Alcuni puntano sulla potenza, altri sul sound, altri ancora sull’estetica. Dunque, prima di iniziare a valutare i vari articoli, è bene passare in rassegna le proprie esigenze, comprendere quello che si sta cercando veramente: si intende trasformare la propria due-ruote in una specie di moto da corsa ultra-performante? L’obiettivo è invece quello di farsi notare con un sound aggressivo? O si punta piuttosto all’estetica o alla personalizzazione?
Un altro consiglio è di individuare un punto vendita adeguato, che offra ottimi scarichi per Honda Africa Twin 1100 e si caratterizzi per un servizio d’assistenza all’altezza, che accompagni il cliente nella scelta. Un punto vendita come MotoSound, da tanti anni riferimento per i motociclisti amanti del tuning. Ecco una selezione dei migliori scarichi per Africa Twin 1100 messi in vendita proprio da MotoSound.
-
Akrapovic Honda Africa Twin E-H10R9. Scarico molto potente ma che si caratterizza soprattutto per il design sobrio ed elegante, che smorza un po’ l’anima aggressiva della moto.
-
Akrapovic Honda Africa Twin S-H11SO2-HGJT. Versione ancora più potente e aggressiva dello scarico precedente. Anche il design è diverso, in quanto propone linee più robuste ed esprime una certa imponenza.
-
Honda Africa Twin S-H11SO2-HGJT. Scarico dal design particolare, particolarmente minimal ma capace di esprimere un senso di forza.
Una breve guida all’installazione e alla manutenzione
Chiudiamo con qualche indicazione facie da seguire circa l’installazione e la manutenzione.
Per quanto concerne l’installazione, essa richiede passaggi specifici. Innanzitutto, si rimuove il sistema di scarico originale, assicurandosi che la moto sia posta in una posizione stabile e sicura. Si svitano i bulloni che fissano il vecchio scarico e si estrae con attenzione, evitando di fare danni ad altre parti della moto. Successivamente, si posiziona il nuovo scarico sportivo, verificando che si adatti correttamente. Si fissano i bulloni, assicurandosi che siano ben serrati per evitare vibrazioni o perdite. Infine, si controlla che non vi siano perdite di gas di scarico e si effettua un test su strada per verificare il corretto funzionamento del nuovo impianto.
Per quanto concerne la manutenzione, la fase preliminare consiste nel lasciare raffreddare completamente il sistema per evitare scottature. Successivamente, si utilizza un detergente specifico per scarichi, applicandolo con un panno morbido. Si pulisce delicatamente la superficie esterna dello scarico, rimuovendo sporco e residui. Per le parti interne, si usa un compressore d'aria per eliminare eventuali detriti. Dopo la pulizia, si verifica che tutte le parti siano asciutte e prive di detergenti residui. Si controllano eventuali segni di corrosione o danni, intervenendo tempestivamente per prevenire un peggioramento delle condizioni dello scarico.
Commenti recenti