Terapia di coppia: cos'è?
La terapia di coppia è una modalità di intervento che ha l'obiettivo di aiutare i coniugi o i conviventi a superare momenti difficili che possono incontrare nella loro vita sentimentale. Per risolvere i problemi all'interno della relazione questa forma di terapia cerca, prima di tutto, di migliorare la comunicazione. A differenza dei counseling di problemi relazionali, questa consulenza non prevede sessioni individuali, ma sempre in presenza di entrambi i partner. Il primo passo è quello di comprendere qual è il problema, poiché, spesso, dietro le discussioni, anche quelle più banali, vi sono dei conflitti irrisolti. Per fare questo è necessario creare empatia con il partner, imparare ad ascoltarlo, comprenderlo, sapere cosa gli accade davvero e comprenderlo. Questo tipo di intervento, però, oltre ad essere utile per formare una coppia migliore, può servire anche per accettare e affrontare la fine di una relazione, quindi avere anche una duplice funzione. Chiaramente la consulenza di coppia risulta essere molto più efficace se la si inizia quando si presentano i primi problemi.
Perché andare in terapia di coppia?
La terapia di coppia porta con sè diversi pregiudizi, per questo sono ancora in tanti a non credere nella sua efficacia. Senza contare, poi, che vi è sempre un certo imbarazzo nel raccontare i propri problemi personali ad un perfetto estraneo. In realtà, il fatto che si tratti di uno sconosciuto, quindi di un soggetto non legato in alcun modo alla coppia, garantisce un giudizio più imparziale. Il terapeuta, poi, è una figura professionale, quindi, è in grado di esprimersi in maniera obiettiva, a differenza di quanto potrebbero fare amici e parenti. Rivolgersi ad un terapeuta permette di avere una nuova prospettiva, diversa dalla propria e di imparare a comunicare con il proprio partner in maniera non aggressiva. Il clima che si crea all'interno di una terapia fa si che entrambi i partner si sentano accolti e possano parlare in maniera libera tra loro, senza avere paura dell'altro.
Quali sono i prerequisiti di una terapia di coppia
Affinché la terapia di coppia risulti efficace è necessario avere dei prerequisiti, ma quali sono? La prima cosa da fare è quella di affidarsi ad uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia. Alla base del rapporto ci deve essere l'amore: entrambi i partner devono essere stati innamorati l'uno dell'altra prima che iniziassero le difficoltà. In caso contrario, questo tipo di intervento non può trovare l'amore visto che questo sentimento non c'è mai stato. Prima di intraprendere questo percorso, entrambi devono essere disposti ad impegnarsi e investire le proprie energie per un periodo di tempo che può rivelarsi anche prolungato. Qualora i comportamenti distruttivi sfocino spesso in aggressività o violenza, anche incontrollabile, può essere necessario sottoporsi prima a delle terapia individuali per risolvere prima questa problematica. Inoltre, se uno o entrambi i partner manifestano delle particolari difficoltà psicologiche, la terapia di coppia va affiancata a un percorso di terapia individuale.
Quando la terapia di coppia non rappresenta la giusta soluzione
La terapia di coppia non può essere considerata la soluzione per tutto: vi sono delle particolari condizioni per cui potrebbe non risultare efficace. Generalmente, questo accade quando vi è una patologia o un disturbo da parte di uno dei due partner o entrambi che potrebbero rendere inutili o non praticabili le sedute di terapia. Anche le dipendenze da sostanze o vere e proprie patologie psichiatriche possono influire in maniera negativa su questo percorso.
La terpia di coppia funziona?
Ma passiamo adesso alla domanda che tutti si fanno: la terapia di coppia funziona? Diverse ricerche hanno dimostrato che le coppie che richiedono l'aiuto di un professionista ottengono diversi benefici. Anche le coppie che pensano di non avere particolari problematiche possono trarre giovamento da questa consulenza, in quanto permette di migliorare la comunicazione, rafforzare il legame e affrontare meglio cambiamenti ed eventi stressanti.
Commenti recenti