Terrazze e balconi: alcuni consigli per donare carattere e funzionalità agli spazi esterni

Quando si avvicina la bella stagione i fortunati possessori di terrazze e balconi possono godersi piacevoli e rilassanti momenti all’aria aperta. Spesso però rimane solo l’intenzione visto che nella pratica la mancanza di idee lascia gli spazzi inutilizzati o poco sfruttati. Vediamo come poter riorganizzare un ambiente esterno con alcuni preziosi consigli.

Sfruttare un terrazzo

La parola d’ordine è arredare con gusto ma rispettando l’armonia dello stile esistente

Il primo aspetto da valutare è l’arredamento. In base alla volumetria disponibile si devono scegliere dei mobili confortevoli, funzionali e in grado di regalare un tocco di originalità. Un consiglio è mantenere un certo equilibrio con lo stile utilizzato per gli spazi interni, in modo da ottenere una buona armonia ed evitando il rischio di creare un contrasto troppo marcato e pacchiano.

Indipendentemente dalla grandezza del terrazzo, ci sono elementi che non possono mancare: tra questi la seduta e il piano d’appoggio. Per rilassarsi leggendo un buon libro, passare una piacevole serata in compagnia degli amici oppure gustarsi un pranzo o una cena, è necessario allestire un’area relax. In commercio esistono moltissime soluzioni per tutti i gusti e disponibilità economiche. Anche se gli spazi sono angusti ci sono tavoli di ogni forma e dimensione per sfruttare anche i balconi più stretti. È importante scegliere prodotti realizzati con buoni materiali che resistano alle intemperie e soprattutto agli sbalzi termici, in modo da non doversi preoccupare di proteggerli nelle stagioni fredde. Chi ama i materiali naturali il legno Balau, di Acacia, Teak e il Rattan uniscono buona resistenza all’umidità e notevole eleganza. Se invece si vuole qualcosa di praticamente indistruttibile, pur mantenendo un gradevole aspetto, si deve puntare su arredamenti per esterni realizzati in fibre sintetiche come il Polyrattan.

Un’ottima idea per rendere un balcone più accogliente è posizionare in vari punti piante e fiori. Si possono appoggiare direttamente sul pavimento oppure utilizzare la ringhiera per creare delle combinazioni di colori alternando diverse qualità. Con un budget davvero limitato è possibile trasformare un ambiente anonimo in uno spazio con carattere ed originalità.

Un’ulteriore opportunità è installare un barbecue: indispensabile per organizzare una grigliata o cucinare una gustosa bistecca senza riempire di fumo la casa. I fattori che incidono sulla scelta sono fondamentalmente lo spazio disponibile e il budget che si intende investire. Anche in questo caso si trovano moltissimi modelli per soddisfare ogni esigenza.

L’illuminazione è fondamentale

Creare la giusta atmosfera per sfruttare al meglio terrazze e balconi

Una corretta illuminazione deve da una parte creare un’adeguata atmosfera e dall’altra essere funzionale. Un errore da non commettere è realizzare un impianto troppo potente con una luce effetto giorno. L’illuminazione deve essere soft e poco invasiva ma con la possibilità di incrementare l’intensità quando necessario. In aiuto arrivano luci a led dimmerabili di ultima generazione per variare il numero di lumen in base alle esigenze. Si può decidere di installare un sistema di faretti incassati nel pavimento, dei più classici lampioni, delle file di lampadine o delle moderne strisce led. Gli amanti della tecnologia possono acquistare luci direttamente collegabili alla rete Wi-Fi di casa, per gestirle con lo smartphone oppure con semplici comandi vocali attraverso assistenti come Alexa o Google Home.

Alla fine per ottenere soddisfacenti risultati non serve essere esperti designer e spendere cifre esorbitanti: basta solo un pò di buon gusto, un pizzico di fantasia e mantenere una buona funzionalità.

You might also like