3 destinazioni eco sostenibili per le tue vacanze

Quando si organizza una vacanza si pensa immediatamente a mete esotiche, capitali, città d’arte e montagna, mentre ancora pochi prendono in considerazione i viaggi green.
Questa guida nasce, quindi, per proporre alcune destinazioni che promuovono la tutela dell’ambiente.

Il nostro Bel Paese

Una vacanza all’insegna del benessere e del rispetto dell’ambiente sul Lago di Garda

In Italia ci sono diverse località turistiche pronte a offrire una vacanza ecosostenibile. Il Lago di Garda soddisfa, per esempio, le esigenze dei visitatori con un occhio di riguardo al patrimonio ambientale.

Il Leafy Resort and Spa accoglie i suoi ospiti in una location confortevole, dove ogni singolo elemento è realizzato con materiali naturali a chilometro zero. Energia elettrica e calore sono, inoltre, prodotti con l’ausilio di fonti rinnovabili al fine di limitare le emissioni di CO2.

Caraibi

Le Bahamas, una meta perfetta per turisti alla ricerca di viaggi green

I Caraibi sono la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano regalarsi una vacanza sullo sfondo di candide spiagge, acque cristalline, fondali da esplorare e ottima cucina.
L’elenco delle attrazioni è davvero molto lungo, ma il podio spetta sicuramente all’arcipelago delle Bahamas che conta circa 700 isole e propone diverse soluzioni ecosostenibili.

Molte strutture ricettive seguono un approccio mirato alla salvaguardia dell’ambiente che le circonda.
Hanno aderito all’iniziativa:

  • Kalamane Cayon Andros Island: la cucina del resort propone molteplici piatti a base di pesce leone (specie che si diffonde rapidamente e minaccia l’ecosistema), ma le iniziative non sono finite. È, difatti, in atto un programma di sostituzione degli alberi di Casuarina (gli aghi sono tossici) con quelli da cocco; i fertilizzanti, a base di alghe, favoriscono inoltre la crescita annuale di centinaia di piante e le noci vengono successivamente usate nella struttura.
  • Tiamo Resort: propone alla clientela alloggi in legno di pino sostenibile e tetto di paglia (isola l’ambiente e mantiene temperature gradevoli), l’acqua viene riscaldata per mezzo di pannelli solari e lo staff è interamente costituito dalla popolazione locale.

Austria

Alla magica scoperta di Werfenweng e Weissensee

L’Austria regala ai suoi visitatori scenari da sogno tra eleganti città e graziose località immerse nel verde.
Werfenweng e Weissensee propongono vacanze ecosostenibili sotto diversi punti di vista.

Werfenweng è il luogo ideale dove rilassarsi e fare il pieno di energie sposando una serie di importanti iniziative. La graziosa località mette a disposizione, di chi si sposta in treno, un servizio navetta (gratuito) e un vasto parco di mezzi ecologici per andare alla scoperta del territorio nel rispetto dell’ambiente.
Weissensee è, invece, la meta perfetta per immergersi nella natura abbracciando, così, le antiche tradizioni. Vi è, infatti, la possibilità di alloggiare in una vera fattoria interamente ecosostenibile, dove vengono servite pietanze bio preparate con ingredienti prodotti in loco.

Le nostre vacanze virtuali nel rispetto dell’ambiente sono giunte al termine, ma il vostro viaggio è ancora tutto da scrivere e da vivere.

You might also like