La Puglia con le sue coste e i suoi paesaggi incantati è una delle mete più ambite. Tra i vari territori il Salento e i suoi borghi sono le zone più autentiche di questa regione.
Cosa vedere
Cosa visitare nel cuore del Salento
Fortemente legati alle loro tradizioni e alla conservazione del folklore, i borghi salentini stupiscono ogni anno migliaia di visitatori, che ne rimangono letteralmente incantati.
Alessano, Patù e Morciano di Leuca sono tre tesori nascosti. Caratteristici, autentici ed ospitali sono il luogo ideale dove vivere una vacanza genuina ed indimenticabile.
Campagna e mare si fondono in questa terra, uniti da secoli di storia e di cultura. I tre borghi sono molto belli da visitare con le loro viuzze, le chiese storiche e le piazze assolate, dove potrete rilassarvi e fare due chiacchiere con l'accogliente popolazione. Vi sono piccoli eventi e feste di paese ad intrattenere le serate.
Queste tre città sono anche sede di siti archeologici, greci e rupestri, dove poter godere di un po della storia di questa terra.
Cosa fare
Gusto, bellezza e tipicità tra attività e relax
Questa parte del Salento è molto attiva e ci sono numerose attività a cui si può partecipare.
Per gli amanti del mare non mancherà una gita in barca tra meravigliose grotte, ripide scogliere che cadono a capofitto tra le acque cristalline e spiagge nascoste. L'imbarcazione può essere presa a noleggio o prenotare una visita guidata, magari con pranzo ed aperitivo incluso.
Tra le attività che si possono intraprendere la camminata tra gli ulivi secolari con visita ai oleifici storici è tra le più gradite. Il percorso si snoda in diverse località tra piante di ulivo giganti, dove il visitatore può osservare le tecniche antiche di produzione dell'olio e fare degustazioni di prodotti tipici. Ci sono differenti tipologie di uscite per visitare poderi, anche a cavallo.
Tipicità e valori
I borghi salentini: un patrimonio autentico
La Puglia è riconosciuta a livello mondiale per il suo olio. Chi visita questa zona non può non provare una bruschetta con vero olio DOC e testare i vari prodotti che vengono realizzati da esperti artigiani come i saponi.
La Puglia è una terra di gusto. Verdure, carne e pesce vengono cucinati con prodotti freschi e naturali, utilizzando ricette tipiche e squisite, come il pasticciotto salentino.
Una delle specialità della zona sono i formaggi. Ci sono numerosi allevamenti e negozi di tipicità dove si possono assaggiare ed acquistare alcuni formaggi particolari, molti dei quali vengono venduti esclusivamente sul posto, come la ricotta forte.
La tradizione culinaria di questa terra continua con le famose orecchiette, cucinate sia con le tipiche cime di rapa, sia in diverse varianti sempre appetitose. Non solo il cibo, ma anche l'ottimo vino contraddistinguono ogni pranzo ed ogni cena.
Altre tipicità sono legate all'artigianato. Tra i vicoli di questi meravigliosi borghi si possono vedere all'opera i migliori artigiani, che producono oggetti in ferro battuto e ceramiche.
Questa zona della Puglia stupisce per l'insieme dei suoi sapori e per i suoi valori autentici, che la rendono il posto ideale per una meravigliosa vacanza.
Commenti recenti